|
|||
|
Ciao a tutti, per esigenze e progetti ho fatto la scelta di prendere un vps, sono però carente sul lato sistemista linux quindi mi avvalgo del servizio di "amministrazione server".
Ho preso un piano Vps Pro, con centos e pannello cPanel senza Fantastico. E' la prima volta che utilizzo questo pannello e mi sto studiando ogni configurazione disponibile. Volevo chiedere delucidazioni in merito all' occupazione della memoria e del disco di un vps di questo tipo. Premetto che per ora sto iniziando le configurazioni e non ci sono siti attivi, solo un test di joomla, ma che in definitiva ho solo trasferito via ftp le cartelle e i file del pacchetto. Ebbene andando nel pannello WHM in "Server Status" e "Server Information" mi trovo : Codice:
Current Memory Usage
total used free shared buffers cached
Mem: 393216 331864 61352 0 3748 97140
-/+ buffers/cache: 230976 162240
Swap: 1048568 23688 1024880
Total: 1441784 355552 1086232
Codice:
Current Disk Usage Filesystem Size Used Avail Use% Mounted on /dev/sda1 15G 4.1G 9.7G 30% / none 192M 0 192M 0% /dev/shm /usr/tmpDSK 485M 13M 447M 3% /tmp E' possibile che il vps stia utilizzando gran parte della ram e 4Gb di disco ???? ![]() E' possibile fare delle ottimizzazioni? Grazie Ultima modifica di andreamac : 06-09-2009 alle ore 13.09.54 |
|
||||
|
Salve,
è del tutto normale che vede RAM e disco occupato. Su 15 Gb di disco, deve considerare l'installazione del sistema operativo più l'installazione del pannello di controllo (che prevede tutti i servizi cpanel, apache, mysql, exim, courier, named, pureftpd, etc). La RAM occupata è per via dei servizi in esecuzione di cui sopra. In genere una buona ottimizzazione (su apache e mysql) è possibile farla solo dopo avere qualche dominio "pesante" (quindi con traffico e utilizzo di php+mysql) in modo da analizzare il carico di richieste su apache e le query su mysql. Queste ottimizzazioni sono da fare (se ha il servizio di assistenza sistemistica) in accordo con il supporto tecnico. Saluti
|
Ok, grazie per il chiarimento. Allora appena risolvo un paio di problemini posso partire con il caricamento dei miei siti. Poi con il supporto tecnico vedremo di ottimizzare il tutto.
Una informazione, ho notato che la versione del cPanel è l' ultima disponibile, se non sbaglio la 11.24 ma mi sono accorto che c' è caricato Apache 2.0.63 ???? Non sarebbe preferibile l' aggiornamento alla versione 2.2.13 ??? Grazie |
|
||||
|
Salve,
puo richiedere l'aggiornamento di apache e php alle ultime versioni direttamente al supporto tecnico. Saluti
|
Ok, per esigenze ho fatto un upgrade al piano vps extra, adesso dispongo di 512MB ma dopo aver attivato suPHP me ne rimangono sempre pochi.
Per adesso ho tirato su un sito in Joomla con una decina di pagine, poche immagini e pochi effetti, ma mi sembra che ritardi un po a caricare, volevo chiedere una cosa: con Xen è possibile allocare porzioni di memoria e disco esclusivi ad ogni vps, ma per quanto riguarda la cpu? si ha a disposizione una percentuale fissa garantita di calcolo o viene ripartita tra le altre vps? Grazie |
|
||||
|
Salve,
per la CPU viene ripartita dinamicamente con un minimo del 2 % garantito sulla singola. E' raro comunque che tutte le macchine fanno uso spropositato di CPU in quanto, in genere, molte applicazioni che installiamo hanno una cache e lavorano in ram.
|
Quindi, le vps sono su server con 2 quad core xeon, io potrei sfruttare fino a quanto delle capacità delle cpu?, oppure a ogni vps gliene viene assegnato uno degli otto core che condivide poi con altre vps??? Il minimo garantito del 2% è sulla potenza complessiva degli 8 core o di un core ???
|
![]() |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
|
|