|
|||
|
Salve, vorrei capire meglio il funzionamento dei VPS.
La mia situazione attuale è questa: ho un server linux (freeBsd) con apache/mysql/php e l'httpd.conf coi VitualHost abilitati in modo da gestire più domini (una trentina). Tale server risiede nell'azienda in cui lavoro, con tutte le limitazioni del caso (potrebbe saltare la corrente, potrebbe mancare la linea adsl etc..) a cui non sempre possiamo sopperire. Il server non l'ho messo in piedi io e non saprei installarne uno nuovo, anche volendo. I domini sono tutti registrati presso un provider, tutti sotto un pannello di controllo a me dedicato. Quelli che usano php o altro, hanno i dns che puntano ver l'ip del server in azienda. In questo modo non sono costretto ad acquistare "pacchetti aggiuntivi" per ogni dominio registrato. Vorrei "eliminare" il mio server ed usare un VPS (se non ho capito male), perchè un Server Dedicato, oltre a costarmi troppo, forse è anche sovradimensionato. I miei siti non fanno traffico esageratamente alto, solo un paio sono molto visitati. Uno usa Drupal, un paio Wordpress, altri hanno applicazioncine scritte da me. I VPS gestiscono molti domini? (non sarebbe un problema trasferirli da voi) Cioè, c'è un pannello di controllo che mi tiene insieme tutto? Non vorrei trovarmi ad avere una password e una gestione separata per ogni dominio... Ci sono limitazioni al numero di domini? Leggevo la pagina relativa a VPS e VPS Advanced ma non sono riuscito a capire bene... Scusate le mille domande ma sono riuscito a trovare le risposte nel sito... Saluti |
|
|||
|
Salve,
Le confermo che possiamo migrare tutto il suo server direttamente sul VPS, la migrazione del server può essere effettuata direttamente da noi usufruendo del servizio gratuito di migrazione server Per quanto riguarda la gestione può attivare sul server virtuale un pannello di controllo tipo CPanel o Plesk che tramite la semplice interfaccia grafica Le permette la gestione completa della sua macchina virtuale. |
|
|||
|
Citazione:
Un'altra domanda: quanti domini "regge" una VPS? Immagino dipenda da l traffico o da come vengono usati i siti etc.. Mi potete fornire qualche dritta su come "misurare" le mie attuali situazioni per poter capire meglio qual piano mi convenga? Conosco le configurazioni hardware del nostro piccolo server e i Gb occupati da siti e Db. Poi che altro posso guardare? (ringrazio anticiapatamente) |
|
|||
|
può utilizzare anche il pannello di controllo DirectAdmin, entranmbi offrono tutti i tool di gestione del server, sicuramente CPanel e Plesk offrono maggiori funzionalità e sicurezza rispetto a DirectAdmin.
Per quanto riguarda le prestazioni dovrebbe indicarci il numero dei siti, se utilizzano php e mysql e il numero di accessi giornalieri, già con questi valori possiamo indirizzarla sul piano corretto. |
|
|||
|
Citazione:
I domini sono circa 50 e in tutto avrò una 30ina di siti (perchè alcuni sono redirect da .com a .it). Di questi 30 ne avrò una decina statici (vecchio html) e i rimanti fanno tutti uso di php. Dal semplice include() a più complessi cms drupal e wordpress (quindi si passa all'uso di mysql). Ho altri script da me creati come alcune "rubriche contatti", calendari, mailing list. Lo spazio totale di tutti Db (che backuppo tramite mysqldump nel crontab) è circa 20Mb. Secondo AwStats il sito più trafficato ha i seguenti dati (prendo il mese di febbraio come esempio) Pagine 3410 Accessi 43860 Banda usata 1.89 GB Ne posso avere un altro con queste statistiche, i rimanenti sono molto più modesti soprattutto riguardo alla Banda usata... Esempio: Pagine 6426 Accessi 45560 Banda usata 243.99 MB Non so che altri fornire... Aggiungo un paio di cose... ad oggi ho 4,1Gb di log creati dal server Apache. Uso con soddisfazione AwStats e mi piacerebbe continuare ad usarlo, e pure continuare ad usare le statisitiche già in mio possesso senza dover ricominciare da zero: è possibile? |
|
|||
|
Le comunico che il VPS Extra è sufficiente a gestire il traffico di tutti i suoi siti, utilizzando il pannello di controllo Cpanel Le comunico che disporrà del servizio statistico Awstat in lingua italiana.
|
|
|||
|
Citazione:
Ora vedo dove possiamo arrivare col budget ed eventualmente procederò. Sarebbe possibile iniziare con una VPS base + cPanel sulla quale iniziare con un paio di domini? Poi col tempo li trasferirei uno ad uno e aumenterei, solo quando necessario, il piano di Vps scelto... Acquistando questa Vps fate tutto voi? Installazione linux, sicurezze, ambiente web (apache/mysql/php/awstats ...). Ho letto di una (scusate il termine) "carissima" assistenza da 35Euro/mese... spero di aver capito male! Ultimissima domanda: e se tra un anno mi viene voglia di installare qualcosa (non è il mio lavoro e non so farlo) potete farlo voi? Avete una tariffa oraria o simile? Grazie ancora... saluti |
|
|||
|
Con il VPS basic non riesce a gestire un server web + server di posta + server Mysql e pannello di controllo Cpanel a causa della poca ram a sua disposizione, dovrebbe considerare almeno il VPS Pro.
Per quanto riguarda il servizio di assistenza sistemistica Le comunico che il servizio si occuperà interamente della gestione della sua macchina virtuale, aggiornamenti di sicurezza, installazione di nuovi applicativi da Lei richiesti , risoluzione di problemi etc, può trovare maggiori dettagli su Serverplan Hosting | Supporto server dedicati e vps managed |
|
|||
|
Vorrei approfittare ancora della vostra gentilezza... (mi scuso se la sommergo di domande...)
Visto che alla fine noi possiamo ritenerci anche "rivenditori" sono andato a leggere qui Serverplan Hosting | Hosting rivenditore multidominio Linux con pannello di controllo whm e cpanel Ma è la stessa cosa delle VPS? Cosa rivenderei io? Mi potrebbe gentilmente mostrare le differenze? Ad ogni "account" è possibile legare un "dominio"... |
![]() |
| Tags |
| vps |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
|
|