Torna indietro   Serverplan Forum > Hosting > Quesiti pre-acquisto

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 23-04-2004, 11.25.30
Junior Member

ser_fa is on a distinguished road
Predefinito hosting x e-learning con "moodle"

....avrei un quesito da porre..sono un paio d'anni che sono vostro "ospite" con il sito www.collettiva-mente.it e sono pienamente soddisfatto del servizio..
ma ora mi trovo a dover allestire (e in tutta fretta!!! ) una piattaforma di e-learning (MOODLE)<per un utenza di 340 persone. (immagino che il carico sia prevalentemente in asincrono)

non prendo neanche in considerazione l'ipotesi basic e mi chiedevo se secondo voi l' Hosting Professionale Linux - Pro Plan Gold potrebbe essere una soluzione... adottabile
vedo che si tratta di ottime macchine semidedicate e che ci sono precise garanzie di banda, etc,

secondo voi potrebbe fare al caso mio? vorrei essere certo di non floppare :shock: ...ma al tempo stesso di non spendere proprio un capitale !--
cosa mi consigliate?

grazie in anticipo dei preziosi consigli!!
faBIO
  #2 (permalink)  
Vecchio 23-04-2004, 11.44.03
Administrator
Amministratore

serverplan ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Salve,

l'utenza di 340 persone non ? un problema, bisognerebbe vedere la frequenza di attivit? delle 340 persone, comuqnue se ? gi? orientato per l'hosting professional pu? andare tranquillo anche perch? attualmente sul mercato il Dual Xeon ? il top delle Cpu! spero di averla rassicurata 8)
  #3 (permalink)  
Vecchio 23-04-2004, 11.58.57
Junior Member

Predefinito grazie della rassicurazione|!

..grazie.. queste incertezze solo x' leggevo sui forum di moodle che alcuni si orientavano a server a 200$ al mese.. x' se in molti tentavano l'accesso contemporaneo (x l'iscrizione) ogni tanto c'era un "crollo" del servizio...sono certo che x serverplan si tratta di macchine dell'utlimissima generazione e che non ci saranno problemi..

..in alternativa avevo pensato di partire con un server semi-dedicato basic x il primo mese e poi passare al pro plan gold..una volta stabilizzato il tutto.. ? praticabile?

ultime questioni
... ma le macchine hanno le stesse caratteristiche x entrambe le soluzioni?
...con il proplan gold posso frazionare e avere un secondo dominio?
...e quanti siti ospita il server semidedicato?

...ah... diementicavo.. tutta quest'ansia x' si tratta del mio primo "lavoro retribuito.." :?

grazie,
faBIO
  #4 (permalink)  
Vecchio 23-04-2004, 12.08.22
Administrator
Amministratore

Predefinito

Ciao Fabio,

faccio subito un giro sul forum di moodle per capire meglio le risorse che prende il sistema, comunque dipende anche che server dedicato usavano pu? anche essere che si parlava di celeron o P4

Citazione:
..in alternativa avevo pensato di partire con un server semi-dedicato basic x il primo mese e poi passare al pro plan gold..una volta stabilizzato il tutto.. ? praticabile?
certo non ci sono problemi l'unica cosa ? che poi bisogna spostare il sito sull'altra macchina

Citazione:
... ma le macchine hanno le stesse caratteristiche x entrambe le soluzioni?
i server semi dedicati sono sempre Dual Xeon ma non usano dischi Scsi per il resto sono identiche

Citazione:
...con il proplan gold posso frazionare e avere un secondo dominio?
sono spiacente ma non ? possibile frazionare lo spazio dei piani hosting, ma puoi registrare un secondo dominio e farlo puntare sempre sullo stesso sito

Citazione:
...e quanti siti ospita il server semidedicato?
non c'? un numero preciso di siti per i server semi dedicati, ma c'? un limite massimo di 5 account per macchina

Citazione:
...ah... diementicavo.. tutta quest'ansia x' si tratta del mio primo "lavoro retribuito.."
bene ti faccio i complimenti per la tua prima vendita, in bocca al lupo! :wink:
  #5 (permalink)  
Vecchio 23-04-2004, 12.34.50
Junior Member

Predefinito forumoodle

Citazione:
faccio subito un giro sul forum di moodle per capire meglio le risorse che prende il sistema,

ecco l'ID del forum Servers and Performances:
http://moodle.org/mod/forum/view.php?f=94

fanno spesso riferimento a php accelerator come soluzione x le piccole utenze. (ma non sarebbe il mio caso..penso che la mia possa essere una utenza media)...

ah..eticoweb offre hosting con spaghettilearning preinstallato ma non parlano in nessun modi di problemi di connessioni contemporanee..mistero...ne tantomento offrono un servizio paragonabile al vostro in termini di prestazioni e e assistenza o garanzia...
mmm... ho installato Spag.Learning su serverplan ma la chat si inchiodava gi? con 2 persone connesse!!! ? da l? che mi son venuti tutti i dubbi!
grazie ancora,
faBIO
  #6 (permalink)  
Vecchio 23-04-2004, 14.39.45
Administrator
Amministratore

Predefinito

ho dato un occhiata ai vari post e in effetti moodle prende molte risorse alla macchina anche se come detto prima non spaventa il numero di utenti iscritti ma le connessioni contemporane, con 540 iscritti si potranno avere un 10~20 connessioni simultanee? :? comunque ho letto anche post dove c'? gente che usa P800 con 80 connessioni simultanee:

Citazione:
im running moodle on a PIII 800, and when we have around 80 students accessing at the same time
per cui non mi fari grossi problemi!

poi se vuoi star proprio tranquillo allora l'unica soluzione ? un server dedicato:
http://www.serverplan.com/server_dedicati.php

in offerta c'? il P4 2.4 GHz con 1Gb ram e 120Gb di HD con Setup gratuito!

per la chat di Spag. Learning cosa intendi per si inchiodava? andava lenta o dava qualche errore?
  #7 (permalink)  
Vecchio 23-04-2004, 15.18.42
Junior Member

Predefinito P800

grazie! delle dritte tra breve avr? conferma del progetto e poi si parte..

vedi io sono talmente profano che ho fatto dei conti un po' spannometrici..
pensavo.. s? questo usa un p800 ma ? dedicato...
dunque mi chiedevo...sar? meglio o peggio avere un server molto potente ma con 100 siti sopra?

forse le proporzionalit? non sono cos? dirette! e io mi faccio tanti ragionamenti ma poi senza un riscontro realistico..

...3a soluzione possibile

parto col pro-plan gold e poi se crolla passo al server semi-dedicato.. (questo si pu?? e il contratto mensile ? vincolato a un n? di mesi minimo oppure no..)

anche se forse sarebbe meglio fare il contrario.. partire in sicurezza e poi in itinere vedere se si pu? ottimizzare le risorse..

lo so ... 8) sto iniziando a innervosirti!
:?

ah...x la chat di spaghetti mi dice il mio admin che l'hosting non c'entrava ma era un problema di instabilit? di SL...

x il server totalmente dedicato.. beh.. diciamo che dubito che la spesa possa essere coperta dall'introito $$$(anzi ne sono certo... :evil: )

grazie ancora, :wink:
faBIO
  #8 (permalink)  
Vecchio 23-04-2004, 15.27.07
Administrator
Amministratore

Predefinito

per la questione del server dedicato p800 e un server "potente" con 100 siti tutto ? relativo, o meglio dipende da che tipo di siti sono ospitati sulla macchina, esempio se sono 100 siti che non usano Mysql e hanno poche visite ? come se non esistessero

Citazione:
parto col pro-plan gold e poi se crolla passo al server semi-dedicato.. (questo si pu?? e il contratto mensile ? vincolato a un n? di mesi minimo oppure no..)
non ti conviene di passare dal gold al semidedicato, in quanto questi piani sono stati creati appositamente per garantire il massimo delle prestazioni e funzionalit?, comunque quando vuoi puoi passare da un piano ad un altro :wink:

grazie a te! 8)
  #9 (permalink)  
Vecchio 23-04-2004, 16.25.32
Junior Member

Predefinito grazie ...

:idea: in un certo senso ho letto tra le righe ... wiwa l'onest?, intellettuale e non.. meno male che qualcuno ancora la possiede!

a presto,
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione