Torna indietro   Serverplan Forum > Risorse per Webmaster > PHP

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 12-12-2003, 12.07.04
Junior Member

whynat is on a distinguished road
Predefinito newsletter e mailman

Salve a tutti,
sto cercando di realizzare una nesletter con php+mysql.
Il problema ? l'invio delle mail ai destinatari.
Leggendo qua e l? su internet ho scoperto che ci sono decine di problemi da risolvere.

In primo luogo il timeout dello script php (30 secondi). Se mando una mail a ciascuno dei subscriber e questi sono diverse migliaia superer? certamente i 30 secondi. So che c'? una funzione specifica per superare il problema del timeout (set_time_limit(0)). Il problema per? si dovrebbe ripresentare poi con il server apache che ha un suo timeout e questo problema non so proprio superarlo.

Seconda questione: se uso la funzione mail() di php sovraccarico il server con un lavoro infinito. Potrei usare uno sleep dopo un tot di invii, tanto per farlo riposare, ma non sono sicuro che risolverebbe il problema. Mi ? stato sconsigliato l'uso di un SMTP perch? ? molto pi? lento di mail().

Tre: stavo anche pensando di suddividere le email in gruppi e poi faccio un refresh della pagina e riparto con l'invio da dove mi sono fermato in precedenza. Il problema ?: quante mail posso spedire prima di fare il refresh evitando comunque il timeout? Inoltre devo stare l? ad aspettare che tutte le mail vengano inviate. Un po' noioso, non credete!

Quarta questione: cronjob. Il cronjob mi permette di superare il problema del timeout e come? Sicuramente non devo stare l? ad attendere l'invio delle mail.

Cinque: Il sistema apparentemente migliore sarebbe quello di affidare il compito dell'invio ad un programma di mailing list tipo qmail, sendmail o mailman. Metto in coda tutte le mail e quelli piano piano le inviano. Solo che non so come interfacciarmi con php a questi software. Se qualcuno lo sa, diviene automaticamente il "mio mito personale". So che mailman ? installato sul mio server, ma non so se pu? essermi utile e in che maniera.

Sei: cgi-perl. Se uso perl (cosa che peraltro non sono sicuro di saper fare) posso superare il problema timeout script e server? Se qualcuno mi sa indirizzare in questo senso diviene automaticamente come sopra.

Sette: bounce. Al di l? del controllo che effettuo al momento della registrazione alla newsletter (invio una mail per la conferma della registrazione all'indirizzo che l'utente ha inserito, cos? sono sicuro che esiste e non invio mail a destinatari inesistenti) ? possbile e come ottenere una conferma che una certa mail ? giunta a destinazione, in modo che se non arriva dopo un tot di volte che l'ho spedita cancello automaticamente l'indirizzo dalla mailing list?

Non so se ho inserito tutto. Non credo, ma questo mi sembra gi? un buon inizio.

Ringrazio di cuore chiunque sappia darmi dei consigli utili su come muovermi.

A presto

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione