Salve, domanda piuttosto tecnica.
Mettiamo che io abbia dei contenuti (una serie di barzellette, per esempio) pi? o meno statici, ossia che una volta aggiunti vengono modificati poco e visualizzati spesso.
Diciamo che ho due possibilit? per inserirle in una pagina php:
- metterle in un database, ripescarle con una query select di N record, passare uno per uno i record recuperati e stamparli;
- metterle in un file di testo, un documento gi? formattato come HTML (senza header e vari ovviamente), e inserirle nella pagina php con un semplice include($nomefile).
Quale delle due strade ? migliore in termini di tempo di caricamento e carico sul server?
Variante: se invece di mostrare N contenuti (barzellette, poesie, in generale testi pi? o meno lunghi) nella stessa pagina voglio mostrarne solo uno, ? meglio:
- usare il database e fare la solita query, recuperando e stampando un unico record;
- usare il file di testo, solo che ora invece di fare un semplice include() bisogna leggere il file con un $contenuti = fopen(...) e poi fare qualche elaborazione su $contenuti per stampare solo la porzione che mi serve?
Visto che la domanda ? relativa proprio ai server Serverplan, potete interpretarla in questo modo: preferireste che fossero caricati i server con i database, o quelli con i file del sito?
Grazie per l'attenzione.